Teknocal

 

TEKNOCAL è un pacchetto completamente integrato per la gestione dei più svariati calcoli in cemento armato.

  • MODULO VERIFICHE

Gestisce le verifiche o progetto a presso-flessione, flessione pura, tenso-flessione, taglio di una sezione di forma qualsiasi, e/o cava secondo il metodo delle tensioni ammissibili, semi probabilistico agli stati limite. Effettua calcoli semplici di travi in profilati in ferro o piastre in cemento armato. Stampa tutti i disegni esecutivi, su plotter, stampante grafica, video, o su file DXF.

  • MODULO FONDAZIONI

In questo modulo vengono calcolate travi di fondazione su suolo elastico (Winkler) e travi rigide di fondazione, plinti normali e zoppi, con la stampa delle relazioni di calcolo del computo dei ferri, e disegni esecutivi, su plotter, stampante grafica, video, file DXF. Possibilità di utilizzare i ferri del momento positivo per coprire parte dei ferri nel momento negativo. Calcolo e verifica di una trave di fondazione secondo il metodo rigido o elastico comunque caricato.

  • MODULO MURI

Vengono calcolati muri a Gravità o in C.A. con carichi distribuiti concentrati verticali e orizzontali in presenza o no d'acqua con possibilità di utilizzare la spinta passiva se presente, con la stampa della relazione di calcolo e dei disegni esecutivi su plotter, stampante grafica, video, file DXF.

  • MODULO GRIGLIATI

Calcola i grigliati piani di forma qualsiasi, e fornisce la stampa della relazione di calcolo e la verifica delle sezioni.

  • MODULO TELAI

Gestisce il calcolo di un telaio piano di forma qualsiasi, o trave continua comunque caricata con il metodo delle deformazioni risolto con il calcolo matriciale. L'introduzione geometrica del telaio può essere in modo automatico, o per coordinate, o da file tipo DXF. Possibilità di introdurre carichi distribuiti, concentrati, e le entità delle deformazioni o spostamenti. Viene fornita la rappresentazione grafica dei diagrammi delle sollecitazioni taglianti, flettenti, la stampa della relazione di calcolo con la tabella dei ferri dei pilastri, con la verifica delle sezioni in C.A., il disegno delle armature, gli esecutivi, ed il computo metrico dei ferri. È possibile scegliere sulla piegatura o meno dei ferri di armatura. In tutte le aste vengono verificate le rispondenze o meno con la normativa.

  • MODULO APPLICAZIONI

Consente di importare e visualizzare archivi importati da un qualsiasi CAD tipo DXF. Parte integrante di TeknoCal è il programma di grafica TeknoCad, fornito assieme al pacchetto, per la visualizzazione e ulteriori modifiche del disegno.

  • LIMITI PROCEDURALI

Numero max aste per telaio 250.

  • CONFIGURAZIONE HARDWARE

PC Pentium o superiori.

  • CONFIGURAZIONE SOFTWARE

Sistema operativo Windows '95 e/o '98, Windows 3.1/3.11, ed NT..

  • ASSISTENZA

Gli aggiornamenti e l'assistenza telefonica ed epistolare sono forniti previa sottoscrizione del contratto di assistenza della durata di un anno.

Alcune videate: 

Telaio Piano

 

Diagramma momento flettente

 

Disegno ferri

 

Verifica stati limite

 

Videata di introduzione dati del Muro in Cemento armato